Acqua sana, l’elisir di lunga vita

L’acqua è il bene prezioso per eccellenza.

L’aumento delle sostanze chimiche prodotte dall’uomo ha caricato di sostanze nocive l’acqua lungo il tragitto naturale e necessita quindi di trattamenti specifici per essere resa potabile. Coscienti del problema, oggi sempre più persone non si accontentano della sola “potabilità” e decidono di affidarsi ad un impianto di trattamento domestico che possa garantire la purezza da bere e per cucinare.

I vantaggi di un corretto trattamento dell’acqua sono molteplici: in primo luogo l’acqua sarà priva di cloro, calcare, metalli e altre sostanze nocive. Il risultato è un acqua ottimale per tutti gli usi domestici e che consente un risparmio importante senza ulteriori costi di trasporto e stoccaggio delle bottiglie in plastica, con conseguente salvaguardia dell’ambiente.

Sono chiari e noti gli effetti dell’acqua sul nostro organismo. Esiste una relazione tra malattie e qualità della potabilità: dove l’acqua ha un residuo fisso basso si registra una mortalità inferiore. Tra le soluzioni proposte si evidenzia il trattamento ad osmosi inversa che fornisce un’acqua che per contenuti di sali disciolti è paragonabile alle più leggere acque oligominerali in commercio. L’osmosi è un fenomeno naturale per cui l’acqua pura attraversa una membrana semipermeabile per diluire una soluzione concentrata che si trova dall’altra parte. La tecnologia dell’osmosi inversa inverte questo fenomeno impedendo il passaggio di sostanze disciolte nell’acqua.

L‘acqua risulta quindi più sicura e gradevole al palato: la tecnologia specifica viene utilizzata per potabilizzare l’acqua marina nei più moderni acquedotti e per eliminare i metalli pesanti, nitrati e altre sostanze.

Una vecchia credenza afferma che per avere buona qualità d’acqua sia necessario portarla ad ebollizione ma di fatto nessuna delle sostanze inquinanti presenti normalmente nell’acqua viene così eliminata. Gli inquinanti, anzi, vengono assorbiti dai cibi che cuciniamo, lo stesso vale per il caffè e per le altre bevande quali il tè, la camomilla, le tisane, ecc. Per una soluzione definitiva e per risolvere il problema del miglioramento della qualità dell’acqua è suggeribile provvedere all’istallazione di un purificatore domestico.